Caesar Salad con olio EVO

Caesar Salad con olio EVO

La Caesar Salad, un classico della cucina internazionale, è amata per la sua combinazione unica di sapori e consistenze: scopri la ricetta con olio EVO!

Originariamente creata dallo chef italiano Cesare Cardini negli anni ’20, questa insalata ha conquistato il mondo grazie alla sua semplicità e al suo gusto inconfondibile. Oggi vi presentiamo una versione rivisitata con olio extravergine di oliva (EVO), che aggiunge un tocco mediterraneo a questo piatto iconico.

Questo piatto è una vera e propria delizia che unisce la tradizione americana con l’autenticità italiana. Perfetta per un pranzo leggero o come antipasto raffinato, questa insalata vi conquisterà con il suo equilibrio di sapori e la freschezza dei suoi ingredienti. Provatela e lasciatevi sorprendere dalla semplicità e dall’eleganza di questo piatto senza tempo.

Ingredienti per la Caesar Salad perfetta

 

  • 1 spicchio d’aglio oppure, in alternativa, il nostro condimento all’aglio
  • Lattuga romana: 2 cespi grandi
  • Crostini di pane
  • Parmigiano Reggiano: 100 g, grattugiato fresco
  • Filetti di acciughe: 6 filetti, sott’olio
  • Uova: 1 (freschissima)
  • Succo di limone: 2 cucchiai
  • Senape di Digione: 1 cucchiaino
  • Salsa Worcestershire: 1 cucchiaino
  • Sale: q.b.
  • Pepe nero: q.b.

Come preparare la Caesar Salad con Olio EVO

Tagliare il pane (casareccio o baguette) a cubetti di circa 1-2 cm. In una ciotola, mescolare i cubetti di pane con un filo di olio EVO, un pizzico di sale e pepe. Disporre i cubetti di pane su una teglia e tostare in forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a doratura.

Portare ad ebollizione una piccola pentola d’acqua. Quando l’acqua bolle, immergere l’uovo per 1 minuto per pastorizzarlo. Rimuovere e raffreddare sotto acqua fredda.

In un frullatore o in un mortaio, unire l’uovo pastorizzato, il succo di limone, l’aglio tritato, la senape, la salsa Worcestershire e i filetti di acciughe. Frullare fino a ottenere una salsa omogenea. Aggiungere l’olio EVO a filo, continuando a frullare, fino a ottenere una consistenza cremosa. Regolare di sale e pepe.

Lavare e asciugare accuratamente le foglie di lattuga romana. Tagliarle a pezzi di dimensione media. In una ciotola grande, unire la lattuga con la metà del condimento, mescolando bene per ricoprire tutte le foglie. Incorporare i crostini e il Parmigiano grattugiato. Mescolare delicatamente e poi servire, guarnendo con scaglie di Parmigiano e olio EVO a crudo.

Storia della Caesar Salad

La Caesar Salad è nata a Tijuana, in Messico, quando Cesare Cardini, uno chef italiano emigrato in Messico, decise di creare un piatto con gli ingredienti che aveva a disposizione. La leggenda narra che fosse il 4 luglio del 1924 e che il ristorante fosse affollato.

Cardini, con la sua inventiva, mescolò lattuga romana, crostini di pane, formaggio Parmigiano, uova, succo di limone, aglio, olio d’oliva e salsa Worcestershire. Questa insalata divenne presto famosa, attirando clienti da ogni parte del mondo.

Lascia un commento