Il blending

Quando i profumi e i sapori si incontrano

Fondere i sapori e i profumi di diverse cultivar e creare un Olio Extra Vergine d’Oliva nuovo e unico è un’arte che richiede pazienza, talento, competenze tecniche e immaginazione.

Si, perché ogni ulivo in base alla varietà e ad infinite combinazioni, come la terra dal quale nasce, le condizioni atmosferiche alle quali è esposto, alle cure che riceve, e allo stadio di maturazione delle olive, produce frutti con caratteristiche diverse che daranno vita ad oli dalle molteplici sfumature.

Ogni giorno, come previsto dal Metodo Guidobaldi, i nostri Mastri Oleari assaggiano e annotano nei loro diari i bouquet dei diversi oli, così da individuare le peculiarità e le caratteristiche organolettiche di ognuno. Come per il vino, anche l’Olio Extra Vergine d’Oliva va abbinato in modo da esaltare al meglio tanto gli ingredienti principali del piatto, quanto l’olio stesso. Ecco perché mettiamo così tanto impegno nel creare oli dalle diverse sfumature di aromi e profumi: ogni ricetta richiede il suo olio.

Assaggio dopo assaggio, sperimentando e correggendo il delicato equilibrio di sapori e profumi arrivano ad ottenere la giusta combinazione dalla personalità perfetta.

Nasce così un blend equilibrato dal punto di vista aromatico e gustativo che, grazie a una sapiente calibrazione continua, mantiene intatte le proprie caratteristiche nel tempo.

L’Olio Extra Vergine d’Oliva che ne deriva non fa altro che riflettere tutta la passione e il talento di chi lo ha creato ed è frutto di un’arte familiare, affinata e custodita da generazioni.

Lo sapevi che ogni pietanza è valorizzata da un olio diverso?

Come per il vino, anche l’Olio Extra Vergine d’Oliva va abbinato in modo da esaltare al meglio tanto gli ingredienti principali del piatto, quanto l’olio stesso.
Ecco perché mettiamo così tanto impegno nel creare oli dalle diverse sfumature di aromi e profumi: ogni ricetta richiede il suo olio.

Vorresti assaggiare i
nostri prodotti?

ACQUISTA QUI