Certificazioni

Le certificazioni, soprattutto nel campo della produzione alimentare, servono a dare maggiori garanzie ai consumatori.

Per noi, però, non sono solo questo: da sempre la Società Agricola Trevi il Frantoio ha ricercato le certificazioni come conferma della perizia e della bontà del proprio lavoro. Sapere che il nostro metodo produttivo è certificato da terzi è una sicurezza anche per noi; senza contare il fatto che i disciplinari delle certificazioni si aggiornano negli anni e quindi sono una costante occasione di miglioramento.

Qualità della produzione certificata
UNI EN ISO 9001:2015

La nostra prima certificazione ufficiale risale al 1994 e siamo stati il primo frantoio al mondo a riceverla. Quando ancora quasi nessuno conosceva gli standard internazionali e tantomeno l’importanza del loro riconoscimento, noi abbiamo ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001. Negli anni è stata aggiornata fino all’attuale UNI EN ISO 9001:2015, e rappresenta il riferimento a livello mondiale per il sistema di gestione della qualità (SGQ) delle organizzazioni di ogni dimensione e settore produttivo.

Per rispettare i requisiti generali, l’organizzazione deve identificare tutti i processi necessari per il sistema di gestione; stabilirne sequenze e interazioni; definire criteri, metodi e risorse per assicurare il funzionamento e il controllo dei processi che vanno poi monitorati, misurati e analizzati. Deve inoltre attuare tutte le azioni per conseguire i risultati pianificati e il continuo miglioramento dei processi.

Unicità certificata

Provenienza certificata: D.O.P. Umbria Colli Assisi – Spoleto

Siamo estremamente orgogliosi dell’altra nostra certificazione: il Certificato di Conformità D.O.P Umbria Colli Assisi – Spoleto per l’etichetta Olio Trevi. L’Umbria è l’unica regione che ha ottenuto dall’Unione Europea la Denominazione di Origine Protetta per tutto il suo territorio. Con la D.O.P. non solo si garantisce la provenienza dell’olio fino alla particella catastale dell’oliveto, ma anche standard qualitativi e organolettici più severi rispetto alla legislazione del normale olio extra vergine di oliva.

Il nostro Olio Trevi, nella stagione olearia 1998-99 è stato il primo olio della regione a ottenere il riconoscimento D.O.P. Umbria Colli Assisi – Spoleto.