SOLO PER POCHI GIORNI "OLIO EVO FAMIGLIA NON FILTRATO (bott. 1 lt) " AD UN PREZZO SPECIALE!!!!*Fino ad esaurimento scorte.

Ignora

Schiacciata con cipolle e salvia: ricetta e procedimento

Schiacciata con cipolle e salvia: ricetta e procedimento

La Schiacciata con Cipolle e Salvia è una delizia rustica che celebra i sapori semplici ma intensi della cucina italiana. Ecco la ricetta originale! 

Questa focaccia, arricchita dalle cipolle dolcemente caramellate e dalle foglie aromatiche di salvia, è perfetta per uno spuntino o un antipasto appetitoso.

La base morbida e leggermente croccante della schiacciata è ottenuta grazie a un impasto lievitato, lavorato con cura per creare una consistenza alveolata e irresistibile. Le cipolle, tagliate a fette sottili e caramellate lentamente in padella con olio d’oliva, donano dolcezza e un sapore avvolgente alla focaccia.

Le foglie di salvia, dal profumo intenso e speziato, aggiungono una nota aromaticamente sofisticata al piatto. Il risultato è una schiacciata saporita e accattivante, perfetta da gustare da sola o accompagnata da un tagliere di formaggi e salumi.

Quali sono gli ingredienti per la schiacciata cipolle e salvia?

  • Olio extravergine di oliva ELITE
  • 500 g di farina 00
  • 300 ml di acqua tiepida
  • 7 g di lievito di birra fresco
  • 2 cipolle grandi, tagliate a fette sottili
  • 10 foglie di salvia fresca
  • Sale, q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di lievitazione: 1 ora e 30 minuti 

Tempo di cottura: 25 minuti 

Tempo totale: 2 ore e 15 minuti

Come preparare la schiacciata con cipolla e salvia

In una ciotola, sciogli il lievito di birra fresco nell’acqua tiepida. Lascia riposare per 5 minuti.

In una terrina capiente, versa la farina e aggiungi il sale. Mescola bene.

Versa gradualmente l’acqua con il lievito nella terrina con la farina. Impasta fino a ottenere un impasto omogeneo.

Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e continua ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto diventa morbido ed elastico. Copri l’impasto con un canovaccio umido e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino a quando raddoppia di volume.

Nel frattempo, in una padella, scalda un po’ di olio extravergine di oliva FAMIGLIA e aggiungi le fette di cipolla e le foglie di salvia. Cuoci a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, finché le cipolle non diventano morbide e leggermente caramellate. Aggiusta di sale.

Prendi l’impasto lievitato e stendilo su una teglia da forno precedentemente unta con olio d’oliva. Con le dita, crea delle fossette sulla superficie dell’impasto e distribuisci le cipolle caramellate e le foglie di salvia su tutta la schiacciata.

Copri la teglia con un canovaccio e lascia lievitare per altri 30 minuti.

Preriscalda il forno a 200°C. Inforna la schiacciata per circa 20-25 minuti, o finché la superficie è dorata e croccante. Sforna e lascia raffreddare leggermente prima di servire. Taglia a fette e gustala!

Lascia un commento