SOLO PER POCHI GIORNI "OLIO EVO FAMIGLIA NON FILTRATO (bott. 1 lt) " AD UN PREZZO SPECIALE!!!!*Fino ad esaurimento scorte.

Ignora

Minestra di ceci, la ricetta semplice e veloce

Minestra di ceci, la ricetta semplice e veloce

La Minestra di Ceci è un piatto classico della cucina italiana: ecco la ricetta per prepararla in maniera semplice e veloce! 

Preparata con ceci secchi, verdure aromatiche e un tocco di rosmarino, questa zuppa è perfetta per riscaldarsi durante le giornate più fredde.

I ceci, ricchi di fibre e proteine, conferiscono sostanza alla minestra, mentre le verdure e il rosmarino aggiungono profumo e sapore. Il risultato è una zuppa calda e saporita, che conquista con la sua cremosità e consistenza accogliente.

La Minestra di Ceci è ideale come primo piatto confortante, da gustare in famiglia o da condividere con gli amici. Accompagnala con del pane croccante e lasciati avvolgere dal suo gusto tradizionale e appagante.

Quali sono gli ingredienti per preparare la minestra di ceci?

Tempo di preparazione: 10 minuti (escluso il tempo di ammollo dei ceci) 

Tempo di cottura: 1 ora 

Tempo totale: 1 ora e 10 minuti (escluso il tempo di ammollo dei ceci)

Kcal: 280 kcal

Porzioni: 4 porzioni

Come preparare la minestra di ceci perfetta?

Metti i Ceci dell’altopiano di Colfiorito in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore o durante la notte. Scolali e sciacquali sotto acqua corrente.

In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine di oliva (potete utilizzare il nostro olio EVO Trevi DOP) a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente, le carote e il sedano tagliati a cubetti e gli spicchi di aglio schiacciati.

Soffriggi le verdure per qualche minuto, fino a che diventano morbide e aromatiche.

Aggiungi i ceci scolati e il rametto di rosmarino e le foglie di alloro nella pentola.

Copri con il brodo vegetale e porta a ebollizione.

Riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 1 ora o fino a che i Ceci dell’altopiano di Colfiorito diventano morbidi e la minestra si addensa leggermente.

A metà cottura, assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Rimuovi il rametto di rosmarino e le foglie di alloro dalla minestra. Servi la minestra di ceci calda, accompagnandola con pane croccante.

Lascia un commento