Bruschette con crema di zucchine e tocchetti di pesce spada con olio EVO

Bruschette con crema di zucchine e tocchetti di pesce spada con olio EVO

Le bruschette con crema di zucchine e cubetti di pesce spada in olio EVO rappresentano un perfetto antipasto mediterraneo. Scopri la ricetta!

La morbidezza e il sapore deciso della crema di zucchine si abbinano armoniosamente alla consistenza croccante del pane grigliato. Il pesce spada, invece, aggiunge una nota raffinata e fresca, creando un equilibrio di sapori ideale per un’occasione speciale.

È una proposta facile e veloce da preparare, ma dal grande impatto visivo e dal gusto indimenticabile. Perfette come antipasto durante la cena della Vigilia di Natale, queste bruschette portano in tavola i sapori autentici della cucina italiana, evocando il profumo delle coste e dei campi italiani.

Un piccolo consiglio per rendere le bruschette con crema di zucchine ancora più profumate e invitanti: il basilico fresco esalta ulteriormente l’aroma, rendendo ogni boccone una vera esplosione di sapore.

Gli ingredienti per preparare le bruschette con crema di zucchine e tocchetti di pesce spada con olio EVO

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 10 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Kcal: 180 kcal per porzione

Come preparare le bruschette con crema di zucchine e pesce spada

Per preparare le bruschette con crema di zucchine si comincia lavando e tagliando a rondelle le zucchine. Cuocerle a vapore o bollirle per circa 5-7 minuti, finché non saranno morbide.

Nel frattempo, tagliare il pesce spada a cubetti e marinarlo con olio extravergine d’oliva, succo di limone, sale e pepe.

Frullare le zucchine cotte aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Scaldare una padella e grigliare il pane rustico su entrambi i lati finché sarà croccante.

Nella stessa padella, scottare brevemente i cubetti di pesce spada per circa 2 minuti, girandoli delicatamente.

Spalmare la crema di zucchine sulle fette di pane grigliato, aggiungere i cubetti di pesce spada e guarnire con foglie di basilico fresco. In alternativa, per profumare il piatto si può utilizzare anche il condimento al basilico di Olio Trevi. Aggiungere sale e pepe a piacimento e poi servire ancora calde per godervi al massimo il piatto.

Lascia un commento