Minestra di ceci, la ricetta semplice e veloce
La Minestra di Ceci è un piatto classico della cucina italiana: ecco la ricetta per prepararla in maniera semplice e veloce!Â
Preparata con ceci secchi, verdure aromatiche e un tocco di rosmarino, questa zuppa è perfetta per riscaldarsi durante le giornate più fredde.
I ceci, ricchi di fibre e proteine, conferiscono sostanza alla minestra, mentre le verdure e il rosmarino aggiungono profumo e sapore. Il risultato è una zuppa calda e saporita, che conquista con la sua cremosità e consistenza accogliente.
La Minestra di Ceci è ideale come primo piatto confortante, da gustare in famiglia o da condividere con gli amici. Accompagnala con del pane croccante e lasciati avvolgere dal suo gusto tradizionale e appagante.
Quali sono gli ingredienti per preparare la minestra di ceci?
- 250 g di Ceci dell’altopiano di Colfiorito
- 1 cipolla piccola
- 2 carote medie
- 2 gambi di sedano
- 2 spicchi di aglio
- 1 rametto di rosmarino fresco
- 2 foglie di alloro
- 1 litro di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva Olio Trevi DOP
- Sale e pepe, q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti (escluso il tempo di ammollo dei ceci)Â
Tempo di cottura: 1 oraÂ
Tempo totale: 1 ora e 10 minuti (escluso il tempo di ammollo dei ceci)
Kcal: 280 kcal
Porzioni: 4 porzioni
Come preparare la minestra di ceci perfetta?
Metti i Ceci dell’altopiano di Colfiorito in ammollo in acqua fredda per almeno 12 ore o durante la notte. Scolali e sciacquali sotto acqua corrente.
In una pentola capiente, scalda l’olio extravergine di oliva (potete utilizzare il nostro olio EVO Trevi DOP) a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata finemente, le carote e il sedano tagliati a cubetti e gli spicchi di aglio schiacciati.
Soffriggi le verdure per qualche minuto, fino a che diventano morbide e aromatiche.
Aggiungi i ceci scolati e il rametto di rosmarino e le foglie di alloro nella pentola.
Copri con il brodo vegetale e porta a ebollizione.
Riduci il fuoco e lascia cuocere a fuoco lento per circa 1 ora o fino a che i Ceci dell’altopiano di Colfiorito diventano morbidi e la minestra si addensa leggermente.
A metà cottura, assaggia e aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto. Rimuovi il rametto di rosmarino e le foglie di alloro dalla minestra. Servi la minestra di ceci calda, accompagnandola con pane croccante.