ECCEZIONALMENTE DISPONIBILI POCHISSIMI CARTONI DI OLIO EVO PRIMISSIMO ANNATA 2024/2025 (causa prenotazione purtroppo non saldata). APPROFITTA DI QUESTA ESCLUSIVA OCCASIONE! – *Fino ad esaurimento scorte.

Ignora

Tagliolini al limone per Natale

Tagliolini al limone per Natale

I tagliolini al limone sono un piatto della tradizione culinaria italiana, noto per la sua freschezza e semplicità. Scopri la ricetta e preparali!

Perfetti per le festività natalizie, questi tagliolini sono amati per il loro sapore leggero e aromatico, che unisce la delicatezza della pasta fresca all’intensità e al gusto del limone.

Originari delle regioni costiere italiane, dove il limone è un ingrediente onnipresente, questa pasta al limone rappresenta una celebrazione della cucina mediterranea, con un tocco di eleganza che li rende ideali per i pranzi e le cene delle festività.

Provali per la cena della Vigilia o per il pranzo di Natale e stupisci i tuoi ospiti con un piatto fresco e gustoso.

Gli ingredienti per preparare i tagliolini al limone

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di cottura: 5 minuti

Tempo totale: 20 minuti

Kcal: 700 kcal

La ricetta per preparare i tagliolini al limone per Natale

Per preparare i tagliolini al limone è necessario mescolare, in una ciotola, mescola il succo e la scorza dei limoni con l’olio extravergine d’oliva. In alternativa, puoi utilizzare anche il condimento al limone di Olio Trevi. Aggiungi un pizzico di sale e pepe nero a piacere. Se preferisci una salsa più cremosa, incorpora la panna e mescola bene.

Porta a ebollizione una pentola di acqua salata. Cuoci i tagliolini freschi secondo le indicazioni sulla confezione, generalmente bastano pochi minuti. Scola la pasta, conservando da parte un po’ di acqua di cottura.

In una padella grande, versa la salsa al limone e scalda a fuoco basso. Aggiungi i tagliolini scolati e un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il tutto. Mescola delicatamente, aggiungendo il parmigiano grattugiato se lo desideri.

Servi i tagliolini al limone ancora caldi, guarniti con prezzemolo fresco tritato e un’ulteriore spolverata di scorza di limone.

Lascia un commento