ECCEZIONALMENTE DISPONIBILI POCHISSIMI CARTONI DI OLIO EVO PRIMISSIMO ANNATA 2024/2025 (causa prenotazione purtroppo non saldata). APPROFITTA DI QUESTA ESCLUSIVA OCCASIONE! – *Fino ad esaurimento scorte.

Ignora

Ragù all’umbra: il condimento perfetto per i primi piatti

Ragù all’umbra: il condimento perfetto per i primi piatti

Il Ragù all’Umbra è un condimento saporito e ricco, simbolo della cucina umbra: scopri la ricetta per condire al meglio i tuoi primi piatti preferiti! 

Preparato con carne mista, pomodori pelati, verdure e spezie, questo ragù è una vera delizia per i buongustai. Il suo sapore autentico e profumato si sposa alla perfezione con la pasta, soprattutto con alcuni formati di pasta lunga, creando un piatto tradizionale e appagante.

Il Ragù all’Umbra richiede una lunga cottura a fuoco lento, che permette agli ingredienti di amalgamarsi e sviluppare un gusto unico ed inconfondibile. 

Con questo ragù, puoi portare in tavola tutto il calore e l’aroma della cucina umbra, regalando a te e ai tuoi ospiti un’incredibile esperienza culinaria. 

Gli ingredienti per il ragù all’umbra

  • Olio extravergine di oliva FAMIGLIA
  • 500 g di carne mista (manzo e maiale), tritata
  • 1 cipolla, tritata
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 2 carote, tagliate a cubetti
  • 2 coste di sedano, tagliate a cubetti
  • 1 lattina (400 g) di pomodori pelati
  • 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • Sale e pepe q.b.

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Tempo totale: 2 ore e 40 minuti

Come preparare il ragù all’umbra perfetto

Inizia preparando gli ingredienti. Trita finemente la cipolla, l’aglio, le carote e il sedano.

In una pentola capiente, aggiungi un filo d’olio extravergine di oliva FAMIGLIA e fai scaldare a fuoco medio.

Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio tritato e falli soffriggere fino a che diventino dorati e profumati. Aggiungi la carne tritata nella pentola e rosolala fino a quando si sarà ben dorata.

Aggiungi le carote e il sedano tagliati a cubetti e mescola bene con la carne.

Versa il vino rosso nella pentola e lascialo evaporare per qualche minuto, fino a quando l’odore dell’alcol sarà scomparso. Aggiungi i pomodori pelati e il concentrato di pomodoro nella pentola.

Schiaccia leggermente i pomodori con una forchetta o un cucchiaio di legno. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto personale.

Copri la pentola con un coperchio semi-chiuso e lascia cuocere il ragù all’umbra a fuoco basso per almeno 2 ore, mescolando di tanto in tanto.

Il tuo ragù all’umbra è pronto per essere gustato con la pasta o come condimento per altre preparazioni.

Commenti: 1

  • Paola

    Acquisto da più di 50 anni l’olio da voi Le ricette sono molto gradite anche perché essendo figlia di una trevana non posso che apprezzare

Lascia un commento