Cavatelli con cozze fresche e olio extravergine di oliva
I cavatelli con cozze e olio extravergine di oliva sono un piatto simbolo della cucina mediterranea, in grado di evocare sapori freschi e autentici del mare.
Grazie alla freschezza delle cozze, all’olio di alta qualità e a un tocco di aglio e prezzemolo, questa ricetta è perfetta per chi desidera gustare un piatto che possa risultare semplice ma, allo stesso tempo, molto gustoso e saporito.
La combinazione di cavatelli freschi e il delicato sapore delle cozze, esaltato dall’olio extravergine, rende questo piatto ideale per la cena della Vigilia di Natale o per il Cenone a poche ore dallo scoccare della mezzanotte di Capodanno.
I cavatelli con cozze fresche e olio EVO rappresentano un omaggio alla tradizione e alla qualità degli ingredienti italiani. Si tratta di un piatto perfetto per chi vuole portare in tavola il gusto del mare.
Gli ingredienti per preparare i cavatelli con cozze fresche e olio extravergine di oliva
Ingredienti:
- 4 cucchiai di Olio EVO Famiglia
- 1 peperoncino, oppure il nostro condimento al peperoncino
- 400 g di cavatelli freschi
- 1 kg di cozze fresche
- 2 spicchi d’aglio
- Prezzemolo fresco tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 35 minuti
Kcal: 310 kcal per porzione
Come preparare dei gustosi cavatelli con cozze fresche
La prima cosa da fare quando si intende preparare un piatto di cavatelli con cozze fresche e olio extravergine di oliva è sciacquare bene le cozze sotto acqua corrente fredda, rimuovendo eventuali residui e beccucci.
In una padella capiente, scalda due cucchiai di olio extravergine di oliva a fuoco medio-alto. Aggiungere l’aglio schiacciato e soffriggere per qualche minuto finché l’aglio non diventa dorato.
Aggiungi le cozze nella padella, sfumare con un bicchiere di vino bianco e copri con un coperchio. Cuoci a fuoco medio fino a quando le cozze si aprono, circa 5-7 minuti. Rimuovi le cozze dal fuoco e mettile da parte, poi filtra il liquido di cottura delle cozze e conservalo.
In una pentola di acqua bollente salata, cuocere i cavatelli seguendo le istruzioni sulla confezione, finché sono al dente. Scolare i cavatelli e trasferiscili nella padella con l’acqua di cottura delle cozze.
Aggiungi le cozze sgusciate e un filo di olio extravergine di oliva. Salta la pasta a fuoco vivace per amalgamare bene i sapori. Aggiusta di sale e pepe e, se preferisci, aggiungi anche qualche goccia di condimento al rosmarino di Olio Trevi. Guarnisci con prezzemolo fresco tritato e servi subito.