La ricetta per un cous cous perfetto
Il cous cous è un piatto tradizionale originario del Nord Africa, apprezzato in tutto il mondo per la sua versatilità e il suo sapore unico: ecco la ricetta!
Questa pietanza, composta principalmente da semola di grano duro, è diventata una presenza frequente nelle cucine di molti paesi mediterranei, inclusa l’Italia.
La preparazione di questo piatto può variare notevolmente a seconda delle tradizioni culinarie locali, ma l’obiettivo rimane sempre lo stesso: creare un pasto che sia al contempo nutriente e delizioso.
Si tratta di un piatto versatile e nutriente che può essere adattato a diversi gusti e preferenze alimentari. Che si tratti di un pranzo leggero o di una cena conviviale, è sempre una scelta eccellente. Provatelo e lasciatevi conquistare dai suoi sapori ricchi e aromatici!
Quali ingredienti utilizzare per il cous cous?
- Olio EVO Trevi DOP Umbria
- 300 g di semola di cous cous
- 400 ml di brodo vegetale caldo
- 1 cipolla grande, finemente tritata
- 2 carote, tagliate a cubetti
- 1 zucchina, tagliata a cubetti
- 1 peperone rosso, tagliato a strisce
- 100 g di ceci cotti
- 100 g di piselli
- 50 g di uvetta
- Mandorle tostate a piacere
- Spezie: curcuma, cumino, cannella, sale e pepe q.b.
- Prezzemolo fresco tritato per guarnire
Come preparare cous cous
Versare il cous cous in una grande ciotola. Aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolare bene per assicurarsi che ogni granello sia ben rivestito.
Riscaldare il brodo vegetale fino a farlo bollire. Versare il brodo caldo sul cous cous, coprire la ciotola con un coperchio o un piatto e lasciare riposare per circa 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti, utilizzare una forchetta per sgranare delicatamente il cous cous, separando i granelli per ottenere una consistenza leggera e soffice.
In una grande padella, scaldare un po’ di olio extravergine di oliva a fuoco medio. Aggiungere la cipolla tritata e farla soffriggere fino a quando diventa trasparente.
Aggiungere le carote a cubetti alla padella e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere la zucchina e il peperone rosso e continuare a cuocere per altri 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere i ceci, i piselli e l’uvetta, mescolare bene e cuocere per altri 5 minuti.
Aggiungere le spezie (curcuma, cumino, cannella, sale e pepe) alle verdure e mescolare bene per distribuire uniformemente gli aromi. Cuocere per altri 2-3 minuti per permettere alle spezie di sviluppare il loro sapore.
Una volta che le verdure sono cotte e ben condite, aggiungere il cous cous sgranato alla padella. Mescolare delicatamente per combinare tutti gli ingredienti e assicurarsi che assorba bene i sapori delle verdure e delle spezie.
Servire ancora caldo, guarnendo con mandorle.
Storia del cous cous
Le origini del cous cous risalgono a oltre mille anni fa, con le prime tracce storiche che ci riportano alle tribù berbere del Nord Africa.
Questo alimento base si diffuse rapidamente in tutto il Maghreb e successivamente in altre regioni del Medio Oriente e del Mediterraneo, grazie al commercio e alle migrazioni. In Italia, il cous cous è particolarmente popolare in Sicilia, dove è stato integrato con ingredienti locali per creare versioni uniche e gustose.