Gamberi al prosciutto cotto con olio EVO
I gamberi al prosciutto cotto, arricchiti dall’olio EVO, sono un piatto squisito, fresco e leggero: scopri la ricetta per 4 persone!
I gamberi vengono avvolti in fette sottili di prosciutto cotto e poi cotti alla perfezione, creando un contrasto delizioso tra la morbidezza dei gamberi e la croccantezza del prosciutto. È un’accoppiata che farà gioire le tue papille gustative, soprattutto se aggiungerai un filo di olio extravergine di oliva ELITE.
Questo piatto non solo è delizioso ma è anche esteticamente invitante. I colori vibranti dei gamberi e del prosciutto creano un piatto invitante che sicuramente piacerà ai tuoi ospiti nelle più calde sere d’estate.
Ingredienti per preparare i gamberi al prosciutto cotto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva ELITE o, in alternativa, il nostro condimento al peperoncino
- 12 gamberi grandi, sgusciati e privati dell’intestino
- 6 fette di prosciutto cotto
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco, tritato
- Sale e pepe q.b.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 20 minuti
Kcal: 180 kcal
Porzioni: 4 porzioni
Come preparare i gamberi al prosciutto cotto
Preriscalda il forno a 200°C. Avvolgi ogni gambero con una fetta di prosciutto cotto, fissando con uno stuzzicadenti se necessario.
Scalda l’olio extravergine di oliva ELITE in una padella grande a fuoco medio. Aggiungi l’aglio tritato e cuoci per 1 minuto fino a che non diventa profumato.
Disponi i gamberi avvolti nella padella e cuoci per 2-3 minuti per lato, finché il prosciutto non diventa croccante e i gamberi sono cotti.
Trasferisci i gamberi in una teglia da forno e cuoci nel forno preriscaldato per ulteriori 5 minuti per assicurarti che siano completamente cotti.
Togli dal forno e spolvera con prezzemolo fresco, sale e pepe e un filo d’olio extravergine di oliva ELITE o, se preferisci, il nostro condimento al peperoncino.