Minestrone di verdure
INGREDIENTI
- Carote 80 g
- Porri 150 g
- Sedano 60 g
- Pomodori ramati 350 g
- Zucchine 300 g
- Cavolfiore pulito 300 g
- Patate 330 g
- Fagioli borlotti 400 g
- Olio Famiglia (extravergine d’oliva)
- Sale fino
- Pepe nero
- Timo
PREPARAZIONE
Per preparare il minestrone di verdure inizia lavando e asciugando tutte le verdure, sbucciale se necessario. Taglia a cubetti le zucchine, le patate, i cavolfiori e i pomodori. Sgrana i fagioli borlotti. Sogliate il porro della parte esterna più verde e taglialo a rondelle sottili. Trita finemente carote e sedano.
Inizia a fare il soffritto: in una pentola capiente versa l’olio Famiglia, le carote, il sedano e il porro; fai rosolare dolcemente per una decina di minuti, mescolando spesso.
Quando le verdure del soffritto sono intenerite unisci il timo e versa i fagioli. Copri con acqua: dovrà coprire di un dito le verdure. Attendi la presa del bollore e fai cuocere 2 minuti. Unisci le patate e ripeti lo stesso procedimento: aggiungi acqua fino a coprire di un dito, aspetta la ripresa del bollore e fai cuocere 2 minuti. Stessa cosa con il cavolfiore. Copri con altra acqua, metti il coperchio e fai cuocere 25 minuti dalla ripresa del bollore. Trascorsi i 25 minuti unisci le zucchine e i pomodori, aggiungi acqua se occorre, regola di sale e pepe e dalla ripresa del bollore fai cuocere 2-3 minuti.
Il minestrone è pronto! Servilo con un filo d’olio Famiglia e bruschette a piacere.