Il nostro olio DOP Umbria finalista al Concorso Nazionale Ercole Olivario 2020
Il nostro olio extra vergine di oliva è finalista al Concorso Nazionale Ercole Olivario 2020, il concorso più prestigioso in ambito nazionale e internazionale sulla qualità dell’olio extra vergine di oliva, ormai giunto alla 28esima edizione.
La selezione è stata fatta sulla base della certificazione DOP UMBRIA, con menzione geografica Colli Assisi Spoleto, del nostro olio e sulle caratteristiche chimiche e organolettiche che riassumiamo di seguito:
- Acidità bassissima 0,17% (su un valore massimo di 0,8%).
- Perossidi bassissimi 5,4 (su un valore massimo di 20). Questo dato indica l’invecchiamento dell’olio, che aumenta con l’andare del tempo, ma se parte già alto l’olio si invecchia prima.
- Polifenoli alti 368 p.p.m, che nel definire un Olio Extra Vergine “normale” non vengono presi in considerazione, ma per un DOP Umbria il minimo deve essere 150 p.p.m. I polifenoli sono antiossidanti naturali che contrastano l’invecchiamento cellulare dell’organismo umano e conservano l’olio con il passare del tempo).
Nella valutazione organolettica il nostro olio ha ottenuto un punteggio superiore a 7, che sta ad indicare l’assenza assoluta di difetti e un buon fruttato di oliva fresca.
Per vedere il dettaglio della certificazione DOP e delle analisi chimico fisiche del nostro olio extravergine di oliva clicca qui »