ECCEZIONALMENTE DISPONIBILI POCHISSIMI CARTONI DI OLIO EVO PRIMISSIMO ANNATA 2024/2025 (causa prenotazione purtroppo non saldata). APPROFITTA DI QUESTA ESCLUSIVA OCCASIONE! – *Fino ad esaurimento scorte.

Ignora

E' il “Sentiero degli Ulivi”, la Fascia Olivata Assisi-Spoleto, a guidare la classifica dei Luoghi del Cuore del Fai.

E’ il “Sentiero degli Ulivi”, la Fascia Olivata Assisi-Spoleto, a guidare la classifica dei Luoghi del Cuore del Fai.

La principale area olivicola dell’Umbria, che interessa il territorio di sei comuni collocati nella parte centrale della regione: Assisi, Spello, Foligno, Trevi, Campello sul Clitunno e Spoleto, rappresenta un esempio di “paesaggio culturale vivente”, ovvero un’opera combinata della natura e dell’uomo.

Dall’antichità fino a oggi, il continuo miglioramento del ciclo produttivo e un ricco patrimonio di saperi e tecniche porta alla realizzazione di un olio di qualità apprezzato a livello mondiale. Il “Sentiero degli Ulivi”, della lunghezza di circa 70 chilometri, realizzato con la collaborazione del Cai, si snoda in questo paesaggio, per la maggior parte intorno a quote di 500-600 metri di altitudine. Il comitato “Tutti per il Sentiero degli Ulivi” si è costituito riunendo in esso i rappresentanti delle sei amministrazioni comunali toccate dal sentiero, le associazioni ambientaliste locali, il Cai, i produttori di olio, i rappresentanti di alcune aziende agricole e i volontari Fai di Foligno e Spoleto. L’obiettivo della partecipazione al censimento “I Luoghi del Cuore” è quello di intervenire per migliorare la segnaletica e i pannelli informativi oltre alla sistemazione di alcuni punti pericolosi del percorso.

 

Per leggere l’intero articolo: https://www.perugiatoday.it/attualita/luoghi-del-cuore-fai-classifica-piu-votati-umbria.html

Contattaci per info »

E' il “Sentiero degli Ulivi”, la Fascia Olivata Assisi-Spoleto, a guidare la classifica dei Luoghi del Cuore del Fai.
CONTATTACI PER INFO