it | fr | en | de |
Login

Il Frantoio

Il tempio dell'olio extravergine di oliva: il frantoio

Il frantoio è il luogo in cui l’oliva viene pulita, lavorata, spremuta per trasformarsi in olio.

Il nostro frantoio è un luogo quasi sacro. Rispettato, amato e curato perché da sempre sappiamo che per fare un ottimo olio extravergine di oliva non bastano olive di ottima qualità ma sono fondamentali anche il processo e il luogo di produzione.

L’esperienza collettiva degli olivicoltori e di tutta la nostra azienda è arricchita da una vocazione alla ricerca. Dal 1968 cerchiamo di provare, di volta in volta, quanto le nuove tecnologie possano aiutarci senza tradire la tradizione.

Grazie a questo continuato spirito innovativo il nostro frantoio è oggi all’avanguardia nei macchinari e sistemi di controllo della produzione così come nella sostenibilità ambientale.

Nel 2009 abbiamo installato il primo impianto fotovoltaico dell’Umbria, il più grande per un frantoio di olio extravergine di oliva: 90 kw che coprono l’intero fabbisogno del ciclo produttivo. Un’innovazione fortemente voluta da tutta la squadra che in questi anni ha imparato ad amare la terra e capire che può produrre buoni frutti solo se rispettata e protetta.

Due anni dopo abbiamo invece inaugurato il nuovo frantoio tutto di acciaio inox: frangitore lento e gramole a chiusura stagna e un sistema di controllo delle temperature che garantisce una miglior conservazione delle proprietà organolettiche e nutrizionali dell’olio di oliva.

Il nuovo impianto, a ciclo continuo a due fasi a freddo, è monitorato a distanza con connettività ADSL e UMTS. Dal centro assistenza vengono controllate continuamente le temperature di lavorazione della pasta, dell’acqua e dell’olio prodotto, i tempi di gramolatura e le eventuali anomalie di funzionamento. In questo modo i tecnici possono dare tempestiva comunicazione al frantoiano o all’officina di zona e risolvere l’eventuale problema in pochissimo tempo.