it | fr | en | de |
Login

Chi Siamo

Dalla tradizione un olio ricco di esperienze

Noi siamo il nostro olio. E il nostro olio è un extravergine di oliva ricco
di tradizione, territorio, amore e collaborazione.

Tutto nasce nel 1968: alcuni olivicoltori di Trevi decidono di rispondere uniti alle nuove richieste di un mercato in espansione. Fondano una Cooperativa e in poco tempo sono già 59 produttori che mescolano saperi e sapori con sapienza e perizia. 59 esperti che si danno un rigido disciplinare che parla di provenienza locale delle olive, molitura entro 12 ore dalla raccolta, estrazione a freddo. Tutte regole che seguiamo ancora oggi.

Forti della comune esperienza gli olivicoltori cominciano presto a esplorare nuove strade, dismettono la vendita di olio sfuso e creano un proprio marchio. Un’etichetta che esiste ancora: Olio di Famiglia conserva quei sapori fruttati tipici dell’olio di Trevi, oliva, carciofo e asparago, già allora famosi in tutta la regione.

Poco più di un decennio e la Cooperativa è pronta per una nuova evoluzione: nel 1985 diventa Società Agricola Trevi “il Frantoio” Srl. Nello stesso anno lancia una nuova selezione di olio, una qualità più dolce e delicata, scelta di molitura in molitura attraverso un’esperta e sapiente operazione di assaggio: Olio Elite.
E presto ci imponiamo anche con un’innovativa strategia di mercato: vendere solo alle famiglie con spedizioni a domicilio.

dop

Olio il Frantoio: da Trevi una qualità certificata

Gli anni ’90 sono quelli delle prime certificazioni ufficiali, rinnovate e adeguate sino a oggi con la ISO 9001:2000 (2008). Per arrivare alla stagione olearia 1998-99 con l’attribuzione della D.O.P Umbria Colli Assisi – Spoleto. Primi in Umbria otteniamo la Denominazione di Origine Protetta per il nuovo marchio Olio Trevi, una certificazione che premia anni di duro lavoro e costante ricerca sempre nel più profondo rispetto della tradizione olearia trevana.

Nel nuovo millennio il Frantoio sposa tradizione e innovazione

Nel 2009 installiamo il primo impianto fotovoltaico dell’Umbria, il più grande per un frantoio di olio extravergine di oliva, 90 kw che coprono l’intero fabbisogno della filiera produttiva. Una scelta data dall’amore per una terra che può produrre buoni frutti solo se profondamente rispettata e protetta.

E solo due anni dopo, nel 2011, inauguriamo il nuovo frantoio, a ciclo continuo a due fasi a freddo, con macchinari costantemente monitorati per garantire le preziose qualità organolettiche e nutrizionali dell’olio extravergine di oliva.

Dal 1968 a oggi, dalla Cooperativa alla Società è cambiato tutto perché in fondo nulla cambiasse. Perché il nostro amore e rispetto per un prodotto ricco, buono e salutare come l’olio extravergine di oliva potesse continuare a mantenere inalterata una qualità frutto dell’esperienza e della tradizione di un territorio unico.